Poli-tique: il restyling di Labtique del corso di Visual @ Polimoda

23 ottobre 2016 -

Annualmente tengo due corsi in Visual Merchandising presso il Polimoda di Firenze (uno con inizio ad ottobre, l’altro a febbraio); in ogni edizione i miei studenti fanno esperienza pratica e reale in negozi che ci mettono a disposizione i loro spazi. In questa edizione è stato il concept store Labtique di Incisa (nel Valdarno) a darci una grossa opportunità per il progetto finale. Giulio, mente e titolare dello spazio, ha messo a disposizione l’intero negozio alla mia classe di Visual Merchandising per un progetto di restyling funzionale. Una grande possibilità ed una grande sfida! Come dico sempre questo è un mestiere che si impara sul campo ed avere l’opportunità di agire ed interagire realmente in un negozio VERO è una fortuna. Non è stata propriamente una passeggiata: tra le idee e la loro realizzazione ci sono state difficoltà pratiche, problemi di ordine tecnico e limitazioni spaziali, la gestione del team-work e la visione complessiva dello spazio nonostante i ragazzi fossero divisi in gruppi. Tra attimi di panico e delirio…ce l’hanno fatta. La cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata vedere la professionalità e la serietà con cui hanno lavoratooltre al fatto che per ogni idea si sono inventati delle soluzioni pratiche con un budget limitato a disposizione e senza paura di sporcarsi le mani. Io sono veramente contenta del risultato. Anche Giulio…e dai complimenti ricevuti dalle clienti posso supporre che ci sia stato un bel miglioramento non solo estetico, ma anche funzionale.

IMG_6316

IMG_6317

 

 

POLI-TIQUE: VISUAL GARAGE/ PROGETTO DI RI-ALLESTIMENTO INTERNO DEL CONCEPT STORE LABTIQUE

a cura di Irene Andaloro, Nicola Baldinelli, Giulia Bernacchi, Francesca Bianco, Alessio Capizzi, Caterina Da Milano, Laura De Maio, Ludovica Gazzurra, Valentina Mancuso, Iv Masena, Lucia Pellecchia, Francesca Pulcinelli, Silvia Sandroni, Amanda Santarnecchi, Giulia Vitali.

TEMA: Visual Garage. Labtique è un incrocio semantico tra laboratorio e boutique; il tema proposto riprende l’idea del laboratorio sotto forma di garage e la boutique lascia spazio alla componente visiva, nella caratterizzazione delle aree, sia in termini di prodotto che di immagine. Il tutto rispettando il Concept del negozio e dei suoi brand. Ecco cos’è successo…

FullSizeRender-15

FullSizeRender-9

FullSizeRender-13

1

IMG_9934

FullSizeRender-1

FullSizeRender-2

FullSizeRender-3

FullSizeRender-4

FullSizeRender-5