Books

Qui trovate le mie pubblicazioni cartacee, dal 2012, anno del primo libro, in poi.

“Ah, quindi scrivi romanzi?”.

No, non scrivo romanzi. Almeno, non per il momento. Sono un’osservatrice, una curiosa del contemporaneo e soprattutto del genere umano. I libri mi servono per affrontare varie tematiche, una saggistica dove le storie di posti e persone diventano pretesti per parlare di temi comuni e far riflettere, sempre con una certa dose di ironia e leggerezza (non posseggo verità, non sono una guru e non spaccio ricette infallibili). Ho iniziato con due manuali di seduzione per donne bruttine, parlando di auto-stima ed accettazione di sé, indispensabili per avere poi una relazione sana con il prossimo, uomo o donna che sia. Ho pubblicato Sfashion, un saggio di contro-tendenza sull’universo moda, andando a levare un po’ di patina dal luccicante universo fashion e riportando un po’ di luce su temi scomodi come etica e sostenibilità; per un approccio al tema più consapevole e meno da fashion victim. Le guide, Firenze ed Ibiza, sono state una scommessa ed una sfida, quella di raccontare luoghi in una maniera esaustiva e differente: anche in questo caso ho cercato di unire le informazioni ad aneddoti e racconti, legati soprattutto alle persone. Un altro paio di idee bollono in pentola e vedranno la luce a breve! ;)


 

Here you can find my publications, from 2012, the year of the first book, onwards.

“Ah, so you write novels?”

No, I don’t write novels. At least, not for the moment. I am an observer, a curious of the contemporary and above all of mankind. I need books to deal with various themes, a non-fiction where the stories of places and people become pretexts to talk about common themes and make people think, always with a certain dose of irony and lightness (I don’t have truth, I’m not a guru and I don’t sell infallible recipes). I started with two seduction manuals for ugly women, talking about self-esteem and self-acceptance, indispensable for having healthy relationships. I published Sfashion, a counter-trend essay on the fashion universe, going to lift some of the glossy from the glittering fashion universe and bringing some light on uncomfortable topics such as ethics and sustainability; for a more aware and less fashion victim approach to the theme. The guides, Florence and Ibiza, have been a challenge for me: telling places in an exhaustive and different way; also in this case I have tried to combine information with anecdotes and stories, especially related to people. More will come…soon! ;)

All my books are written in Italian, but if you’re interested in translate and distribute in other languages, just write me here: marina@morgatta.com

"Ibiza" - Guida turistica

Ibiza non è solo un’isola. Ibiza è un mondo racchiuso in una splendida striscia di terra appoggiata in mezzo al mare. È la natura incontaminata che si svela dopo ogni curva; è i pajes locali con i loro modi schietti, le discoteche immense, i dj osannati come superstar, le animazioni colorate e i travestimenti, la musica, onnipresente in ogni luogo, dal cherenguito più piccolo fino al club più grande d’Europa; i mercatini, gli hippie veri e quelli che giocano a imitarli. Ibiza è la sua parte spirituale, intrisa di riti propiziatori, meditazioni collettive, danze estatiche, pietre curative, cibo naturale e sessioni di yoga in ogni dove. Ibiza è unica e dalle mille facce, e il suo essere speciale si può solo vivere e capire. Ognuno a suo modo. Qui ci sono spunti, dritte e suggerimenti, ma soprattutto un invito a conoscerla personalmente, in libertà.

Maggio 2018 – Morellini Editore

"Firenze al Femminile" - Guide d'Autore

Firenze è Firenze: culla del Rinascimento, terra di poeti, artisti e geni creativi. Firenze, città dalle mille chiese, palazzi, affreschi, pezzi di storia che sbucano da ogni angolo. Firenze con il suo Arno che la divide in due per poi ricucirla con i suoi 10 (+2) ponti dai quali ammirare tramonti mozzafiato ornati di campanili e terrazze. Firenze e i fiorentini, innamorati della loro città (e della Fiorentina) più che delle loro mamme. Firenze di Dante, Michelangelo, del Brunelleschi, del David e del Magnifico. Tutti omini? Sembra, ma dietro ad ogni grande uomo c’è sempre una grande donna: senza Beatrice Dante l’avrebbe scritta quella Commedia così Divina? E senza l’Elettrice Palatina, avremmo in città tutte le meraviglie che vengono ad ammirare da ogni parte del Mondo? E ancora lo sapevate che macarons e forchetta sono merito della bruttina ma ganzissima Caterina de’ Medici? Dalle nobildonne fiorentine alle moderne imprenditrici, una divertente guida al femminile che ti porterà in giro per una delle città più belle del mondo, a scoprire chiassi, vicoli, mercati all’aria aperta, gallerie e negozi di moderni artigiani, per poi farti finire a sorseggiare cocktail prima di una tipica cena toscana. Antiche memorie e vita contemporanea raccontate con accento ed ironia tutte toscane. Una guida fatta di storie e personaggi: perché le città non le fanno i muri, ma le persone.

Con le fotografie di Erika Bastogi

Morellini Editore, Maggio 2017.

Sfashion - La moda come non te l'hanno mai raccontata

Viviamo un momento storico in cui tutto diventa orribile tendenza. Le fashion blogger vengono elevate a guru grazie a discutibili guide allo stile, veniamo bombardati di must-have mentre ci consigliano di andare in giro vestiti tutti uguali, e il sistema produttivo spinge a consumare senza freni. È allora giunto il momento di Sfashion, una bibbia semi-seria di controtendenza che in maniera sincera, ironica e consapevole sparge un po’ di polvere sul luccicante universo fashion. Ce n’è per tutti e tutte: per i mitici e utopici must-have, per i trend contemporanei senza senso, per le fashion blogger tutte superlativi e outfit usciti dalle catene di pronto moda, per chi vende ideali estetici irreali instillando quintali di paranoie, per chi vive consumando a dismisura, per chi adotta comportamenti orrendi vestito di tutto punto (che lo stile passa anche dall’atteggiamento). Un saggio tagliente che fa riflettere, ridendo, su un mondo che spesso si prende troppo sul serio, riportandolo ad appannaggio dei comuni mortali, svincolandoli dal peso estetico del “o sei trendy o sei out”. Perché la verità è che tra moda e stile c’è di mezzo la tanto decantata personalità. E se ti senti figa in tuta da ginnastica puoi fare a meno del tubino nero nell’armadio. Sfashion is the new black. Tutto il resto è Moda.

Morellini Editore, Novembre 2016

Come tenersi un uomo dopo averlo conquistato

La Bruttina torna a dispensare consigli…questa volta prendendo di mira i signori “maschietti”!
L’uomo giusto? Non c’è. E la storia dell’altra metà? Da non credere. Se però, Bruttine o no, siete riuscite a conquistarne uno “Adatto”, (più duttile, più credibile, ma soprattutto più reale) è ora di saggiare la resistenza dei vostri nervi e affilare le lame del vostro ingegno per riuscire a tenervelo. Fidanzato, amante, “trombamico”, compagno, marito, “uscente”, hanno tutti bisogno di essere tenuti, in modi diversi, seguendo alcune semplici regole, una tra tutte: l’io viene prima del noi. Sì perché solo una volta a posto con noi stesse potremo lavorarlo bene! E con tutte le armi che abbiamo, personalità, intelligenza, curiosità, tattiche più o meno lecite, ma soprattutto con il sesso che più che un’arma è un dovere sociale, ce lo terremo stretto. E se non dovesse valerne la pena? Lo lasceremo andare con eleganza (se ne farà una ragione, si spera). Sequel de La bruttina che conquista, Come tenersi un uomo è un viaggio nella fauna variegata degli stereotipi e delle caricature del maschio, dal peggio al meno peggio, con relative sfumature. Perché l’esemplare maschio della nostra specie, si sa, è tutto un mondo a parte. E il nemico con cui vi proponete di andare a letto vita natural durante (oddio, sicure?) va conosciuto bene (prima di farsi fare la pelle o di fargliela a lui).

Ink Edizioni, Maggio 2013

La Bruttina che conquista - Manuale Semiserio di Seduzione

“Già la bellezza. Chi non vorrebbe essere nata bella? Alta, magra, con grandi occhi chiari, nasino alla francese, bocca carnosa, un volto amorevole incorniciato da morbidi e lucenti capelli, con delle belle gambe, sedere scolpito (senza bisogno di distruggersi ore e ore in palestra) e due belle tette a completare il tutto? Se questo privilegio non vi è toccato, non disperate. Bruttine si nasce, ammaliatrici, ironiche, sexy si diventa. Se poi sei intelligentissima, super seducente e con uno stile perfetto appiccicato addosso come Lola, il gioco è fatto.
Come una lattina di vernice rossa lanciata qua e là ad occhi chiusi, La Bruttina che conquista, primo manuale semiserio di seduzione ad uso delle non belle, è un pieno di sarcasmo, realismo, divertimento, soluzioni. Ironica web-writer e blogger, forte della propria esperienza (e di una nutrita cerchia di amici femmine e maschi “disposti a parlare”), Marina “Morgatta” Savarese conduce le lettrici e i lettori con tono semiserio e penna lieve, mai volgare anche quando si parla in maniera esplicita di sesso, alla scoperta del proprio potenziale seduttivo nascosto. Essere bruttine non è una tragedia, anzi, si può rivelare un gioco divertente in grado di regalare piccole rivincite e immense soddisfazioni! Una «minuziosa presa di coscienza dei punti di forza e dei punti di debolezza, la meticolosa coltivazione dell’autostima come fosse un campo di carciofi, una serie di operazioni (non chirurgiche) mirate al raggiungimento di uno stato di pace e accettazione di sé sono un percorso necessario per uscire dal tunnel ed entrare tronfie e trionfanti a fianco di tutte le fighe della terra. Ogni donna è in grado di sedurre ed essere figa è uno stato mentale! Ma il messaggio è più ampio: anche se spesso appare grigia, la vita è colore, a vent’anni, trenta, quaranta… e così via. E come tale deve essere vissuta!

Ink Edizioni, Ottobre 2012